Esecuzione Penale e Misure Alternative alla Detenzione

L'esecuzione penale è il processo attraverso il quale vengono attuate le pene inflitte dal giudice penale a seguito di una condanna. Questo ambito del diritto penale si occupa di come le sanzioni penali inflitte vengono eseguite quando la condanna diventa definitiva. Quando la condanna inflitta dal giudice diventa definitiva( non più soggetta ad impugnazione) inizia la fase esecutiva con il c.d. Ordine di Esecuzione per la Carcerazione emesso dal Pubblico Ministero che in alcuni casi prevede la possibilità di poter optare per una misura alternativa alla detenzione :

1 Affidamento in Prova al Servizio Sociale (Art 47 O.P.)
2 Detenzione Domiciliare ( Art.47 TER O.P.)
3 Semilibertà (art 48 O.P.)
4 Liberazione Anticipata (art.54 O.P.)

demo-attachment-69-circle
Detenzione e misure alternative

demo-attachment-69-circle
Assistenza Legale

La misura alternativa alla detenzione , qualora la pena da scontare non sia superiore ai 4 anni di reclusione, deve essere richiesta tassativamente entro 30 giorni dalla notifica dell’Ordine di Carcerazione, decorso tale termine senza alcuna richiesta, il condannato sarà condotto in un Istituto Penitenziario per l’esecuzione della pena .

Di conseguenza, ricevuto l’Ordine di Esecuzione per la Carcerazione , è fondamentale rivolgersi immediatamente ad un avvocato penalista .


Legal Aid

I professionisti di Legal Aid, vantano una consolidata esperienza ultra ventennale in materia di esecuzione penale e di misure alternative e sono disponibili per qualunque richiesta di informazioni e consulenza al fine di illustrare ogni aspetto di tale fase del processo penale.

demo-attachment-69-circle
Assistenza Legale Legal Aid