DIRITTO

PENALE

indagini penali

SOCIETARIE e TRIBUTARIE

SOCIETARIO: rappresenta una particolare categoria di reati all’interno del diritto penale d’impresa e riguarda le condotte illecite commesse dai vertici delle società commerciali nell’esercizio delle loro funzioni. Lo studio è in grado di fornire, anche attraverso la collaborazione di esperti, una proficua assistenza legale sia in ambito stragiudiziale che processuale, al fine di garantire la migliore tutela del cliente.

TRIBUTARIO: è la parte del diritto penale che si occupa di sanzionare penalmente la violazione delle normative fiscali, le quali possono incidere non solo sul piano strettamente tributario ma anche su quello penale, con gravi conseguenze non solo dal punto di vista personale (condanna a pena detentiva), ma soprattutto a livello economico, con aggressione del patrimonio personale. La confisca, anche per equivalente, è lo strumento giuridico attraverso cui si possono perdere anche beni personali.

demo-attachment-69-circle
Business concept. Business people discussing the charts and graphs showing the results of their successful teamwork.

demo-attachment-69-circle
Close-up of economist using calculator while going through bills and taxes in the office.

indagini

PENALE FALLIMENTARE e PENALE SULL’ECONOMIA

FALLIMENTARE: è il ramo del diritto penale che si occupa dei reati commessi dall’imprenditore (e non solo) nell’esercizio dell’attività d’impresa. Intervenire in modo corretto e tempestivo attraverso un'attività di consulenza è fondamentale, specie prima di incorrere in una sentenza dichiarativa di fallimento (oggi dichiarazione di insolvenza). Le pene previste per questa tipologia di reati sono piuttosto gravi, per cui la scelta del giusto professionista è quanto mai fondamentale.


pENALE

REATI CONTRO IL PATRIMONIO E FRODE

Si tratta di reati commessi contro il patrimonio altrui con l'intento di trarre profitto dalla loro commissione. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si indicano i seguenti reati:

  • TRUFFA (ART. 640 C.P.)
  • INSOLVENZA FRAUDOLENTA (ART. 641 C.P.)
  • USURA (ART. 644 C.P.)
  • FRODE IN EMIGRAZIONE (ART. 645 C.P.)
  • APPROPRIAZIONE INDEBITA (ART.646 C.P.)
  • RICETTAZIONE (ART. 648 C.P.)
  • RICICLAGGIO (ART. 648 BIS C.P.)
  • IMPIEGO DI DENARO, BENI O UTILITA’ DI PROVENIENZA ILLECITA (ART. 648 TER C.P.)
  • AUTORICICLAGGIO (ART. 648 TER. 1 C.P.)
demo-attachment-69-circle
PATRIMONIO-min

demo-attachment-69-circle
INDAGINI-TECNICHE-min

PENALE

RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Il Decreto 231 pone a carico dell'impresa una responsabilità amministrativa/penale in dipendenza di determinati reati commessi dai propri amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari, qualora realizzati nell'interesse o a vantaggio dell'impresa stessa. Anche in questo caso, intervenire in modo preventivo è quanto mai opportuno.

demo-attachment-69-circle

PENALE

ANTIRICICLAGGIO, AUTORICICLAGGIO E ANTICORRUZIONE

Il reato di riciclaggio si configura quando una persona, escludendo i casi di complicità nel reato principale, sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità ottenute da un reato non colposo, oppure compie altre operazioni relative a tali beni in modo da rendere difficile l'identificazione della loro origine criminale.

La legge stabilisce che chi commette questo reato può essere punito con una pena di reclusione da quattro a dodici anni e con una multa da 5.000 a 25.000 euro. Questa pena può essere aumentata se il reato viene commesso nell'ambito di un'attività professionale.

È importante notare che, secondo una disposizione specifica dell'ultimo comma dell'articolo 648 bis del codice penale, il reato di riciclaggio può essere applicato anche se l'autore del reato iniziale da cui provengono i soldi o i beni non è imputabile, non è punibile o se manca una condizione di procedibilità legata a quel reato.

Il reato di riciclaggio mira a proteggere il patrimonio e l'ordine economico, impedendo l'utilizzo di capitali ottenuti illegalmente e il loro reinserimento nel mercato. In questo modo, si cerca di preservare l'integrità del sistema finanziario e di combattere l'attività criminale legata al denaro sporco.

Judge hammer on the wooden table